ven 26 lug | Topolò/Topolove (Grimacco/Garmak)

Abu sotto il mare

Pietro Piva
Registration is Closed

dove e quando

26 lug 2019, 21:00
Topolò/Topolove (Grimacco/Garmak), 33040 Topolò UD, Italia

L'evento

di e con Pietro Piva

musiche Paolo Falasca  

Menzione speciale Premio Scenario Ustica 2017

Abu sotto il mare è il racconto di un bambino ivoriano e della manciata di ore che passa dentro una valigia. Lo spettacolo si ispira alla vicenda realmente accaduta nel 2015 ad Adou Ouattara, otto anni, la cui fotografia ai raggi x, dentro una valigia passata alla dogana di Ceuta, ha fatto il giro del mondo.

Lo spettacolo racconta quel viaggio dal punto di vista del bambino, come lui immagina che siano andate le cose o come sarebbero potute andare. La tensione psicologica e la mancanza d’aria producono nella sua immaginazione di bambino fantasie di un viaggio sottomarino a tratti spaventoso e a tratti emozionante. Partendo da un fatto di cronaca dal finale felice – perché Adou si è finalmente ricongiunto alla famiglia – lo spettacolo diventa così una storia d’avventura, una favola contemporanea con mostri degli abissi e prove da superare.

Il protagonista, che nello spettacolo prende il nome di Abu, dovrà affrontare la propria paura, che si rivela essere il mostro peggiore: imparare a riconoscere le persone di cui si può fidare e armarsi di coraggio per urlare con forza agli adulti la propria dignità di bambino e di essere umano.

La scena si apre su uno scenario minimale in cui sono visibili soltanto la maschera corporea dell’attore e la fioca luce emanata da una piccola torcia.

Man mano che il racconto si sviluppa, dal buio emergono elementi di scena simbolici, carichi di misteri, luci, colori, effetti sonori realizzati dal vivo con la loop station e la complicità del musicista Paolo Falasca. Con un linguaggio fatto di sintesi e simboli perfettamente riconoscibili, Abu sotto il mare fa emergere vividamente sulla scena il profondo e intransigente senso di giustizia insito nei giovani e soprattutto nei bambini.

Condividi questo evento

© 2018 by Associazione Puppet FVG. Proudly created with Wix.com 

località Santa Croce 26/A Duino Aurisina TS

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean