lun 22 lug | Centro estivo di San Pietro/Špietar

Hortus Pictus

Laboratorio di botanica a cura di Donatella Pau
Registration is Closed

dove e quando

22 lug 2019, 11:00
Centro estivo di San Pietro/Špietar, 33040 San Leonardo UD, Italia

L'evento

Hortus Pictus è pensato per riscoprire e ricreare il taccuino erbario che veniva utilizzato ai tempi di Leonardo Da Vinci.

Prima della nascita degli erbari secchi, infatti, esisteva la pratica di realizzare un taccuino dove, attraverso il disegno a mano oppure per mezzo della stampa ad impressione, nella quale la matrice era proprio la foglia o la pianta presa in esame, si trasferiva l’immagine relativa sulla carta a cui si affiancavano tutte le informazioni e i dettagli ricavati dall’analisi.

Ogni partecipante al laboratorio realizzerà un taccuino personale con le stesse caratteristiche di quello di Leonardo, utilizzando diverse tecniche grafiche e artistiche: il frottage, la stampa monotipo e la tecnica ad impressione.

Nel profondo rispetto della natura e seguendo le stesse pratiche dei primi studiosi di botanica, verranno raccolte foglie e altri tesori del bosco per poi, dopo un’attenta osservazione, raccontarli e descriverli ciascuno nel proprio taccuino attraverso il disegno e la stampa.

Un’esperienza di avvicinamento alla natura, di osservazione scientifica, di comprensione della bellezza. Ma anche un percorso tra natura e creatività, tra foglie, piante e alberi che tanto hanno affascinato Leonardo, e un lavoro di esplorazione, di analisi e di disegno che terminerà con la realizzazione del proprio hortus pictus.

Condividi questo evento

© 2018 by Associazione Puppet FVG. Proudly created with Wix.com 

località Santa Croce 26/A Duino Aurisina TS

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean